Domande frequenti

 

logo-gimax

 

*Per quanto tempo è possibile noleggiare un auto a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine parte da 24 mesi sino a un massimo di 60 mesi e si può scegliere un kilometraggio totale minimo di 20.000 km sino ad un massimo di 200.000.

*Chi può guidare l’autovettura?

Il noleggio a lungo termine, come reciterà il libretto dell’auto, è senza conducente specifico, quindi il cliente potrà far guidare il mezzo a chiunque sia idoneo, rimanendo invariata la propria responsabilità esclusiva in quanto sottoscrittore del contratto.

*Quali sono i tempi di consegna dell’auto noleggiata?

L’auto scelta viene ordinata, prodotta e acquistata dal noleggiatore, quindi questo dipende dai tempi di fabbrica del costruttore e dal modello scelto. Mediamente i tempi si aggirano fra i 60 e 90 giorni. E’ però possibile ordinare anche delle auto in pronta consegna che accelerano decisamente l’arrivo, sino a un minimo di due settimane.

*Le vetture sono nuove o anche usate o km zero?

Le vetture a noleggio lungo termine sono esclusivamente nuove e da immatricolare. i modelli sono sempre gli ultimi usciti sul mercato.

*Si possono noleggiare solo automobili o anche veicoli commerciali?

E’ possibile noleggiare sia automobili che veicoli commerciali sino a 35q con guida patente B. Gimax in particolare è da sempre in grado di soddisfare ogni richiesta su veicoli commerciali allestiti e non.

*Se passo al noleggio a lungo termine cosa ne faccio della mia auto usata? 

Con noi della Gimax sei a cavallo! La tua vettura la riacquistiamo noi, così hai il vantaggio di effettuare due operazioni distinte con lo stesso interlocutore. Visita la nostra pagina “Permuta dell’usato” su questo sito per avere maggiori informazioni.

*Se al momento sono appiedato cosa faccio intanto che arriva che l’auto che ho ordinato? 

Anche in questo caso nessun problema! Come già scritto possiamo cercare un mezzo in pronta consegna e in più, da sempre, la Gimax ai clienti che ordinano un mezzo a Noleggio a lungo termine offre vetture in preassegnazione a tariffe riservate ! Visita la nostra pagina “Preassegnazione” su questo sito per avere maggiori informazioni.

*Quanto scarico fiscalmente dal mio canone di noleggio? 

Questo dipende dall’uso e dalla tipologia del mezzo. Quel che è certo è che le aliquote e le percentuali di detrazione fiscale sono equiparate all’acquisto e al leasing, con la possibilità di detrarre il 100% sui veicoli commerciali e i mezzi trasformati in autocarro N1. Visita la nostra pagina “Fiscalità” su questo sito per avere maggiori informazioni.

*Devo presentare della documentazione per poter accedere ai servizi di noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine pur non essendo un finanziamento, necessita di uno studio di fattibilità. La documentazione necessaria dipende dalla forma giuridica della società, ma in buona sostanza è la stessa utile per poter fare un’istruttoria con una finanziaria. Il noleggio a lungo termine però non risulta in banca dati nel circuito Crif, e non concorre ad alcun monte impegni, per cui si è sempre liberi di chiedere finanziamenti utili al proprio core business.

*L’anticipo o il deposito sono obbligatori?

Il deposito, somma che viene restituita a fine noleggio, è obbligatorio per quelle realtà che non hanno 2 bilanci o Unici depositati, mentre per le realtà che non sono neocostituite non viene richiesto. L’anticipo non è obbligatorio ma può essere utile a contenere decisamente il canone. A volte è richiesto negli esiti degli studi di fattibilità.

*Cosa devo fare per prenotare gli interventi di manutenzione o i cambi gomme?

Puoi rivolgerti al numero verde dedicato  che fa capo ad una rete di più di 10.000 officine e gommisti in tutta Italia!

*Con la vettura posso andare anche all’estero?

Con la vettura a noleggio lungo termine si è liberi di andare in tutti i paesi delle Comunità Europea e ai paesi aderenti alla Carta verde internazionale.

*Cosa succede se faccio più strada di quella prevista da contratto?

Se si fanno più chilometri rispetto a quelli sottoscritti si può riadeguare il contratto, senza costi, riparametrando in maniera corretta il rapporto durata/chilometri. Questo può essere fatto più volte durante la vita contrattuale. Diversamente, se lo sforamento è di poche migliaia di chilometri, il contratto non serve il riadeguamento e si può pagare in un’unica soluzione in base al costo chilometrico dichiarato in scheda d’ordine sin dall’inizio.

*Posso modificare i servizi scelti durante il periodo di noleggio?

Tutti i servizi, escluso la scelta delle franchigie assicurative, possono essere modificati in corso d’opera. Si possono aggiungere o togliere le gomme, o la vettura sostitutiva, oppure modificare la durata e chilometraggio relativi al contratto.

*Posso restituire l’auto prima della scadenza contrattuale?

Il mezzo può essere restituito prima della sua scadenza contrattuale per qualsiasi esigenza oggettiva del cliente. Per legge occorre però tenere il mezzo almeno 12 mesi; a partire dal tredicesimo si applica un ricalcolo per estinzione anticipata che corrisponde all’incirca a un terzo dei canoni rimanenti. Quindi più ci si avvicina al termine contrattuale, meno sarà impattante la somma da versare per estinguere anticipatamente il contratto. 

*Come funziona con la mia Classe di merito assicurativa?

La classe di merito assicurativa rimane intoccata per 5 anni, poi decade. Questo in generale non rappresenta un problema in quanto, dati alla mano, più del 92% di chi utilizza il noleggio a lungo termine, non torna più indietro rispetto a questa formula che l’assicurazione la contempla in maniera totale, RCA, incendio e furto, Kasko e Infortunio conducente compresi.

*Se mi fermassero le Forze dell’Ordine cosa devo fare? 

Il noleggio a lungo termine, come riportato sul libretto, è senza conducente, quindi può essere guidato da chiunque autorizzato in forma scritta dal cliente. In ogni caso, non essendo di proprietà del cliente, non può mai essere messo in stato di fermo amministrativo.

*Come funzionano i pagamenti e la fatturazione?

La fatturazione è unica e mensile e divide il costo finanziario da quello dei servizi, utile per la chiarezza ai fini fiscali. Eventuali addebiti legati a multe e sinistri hanno voci differenti presenti in fattura sempre chiaramente indicati. I pagamenti, come i riaccrediti eventuali, avvengono sempre tramite RID bancario.

*A fine noleggio è possibile riscattare la vettura?

A fine noleggio è possibile riacquistare il mezzo, ma questa possibilità è completamente svincolata rispetto al contratto di noleggio. Non esiste infatti alcun vincolo, né prezzi dichiarati al momento di stipula del contratto. Il riscatto del mezzo è di solito richiesto da parenti e amici del cliente, difficilmente viene richiesto dal cliente stesso, perché si rende conto che tornare alla proprietà, con i costi da sostenere per un mezzo che va invecchiando, non ha molto senso rispetto ai vantaggi del servizio di noleggio sottoscritto sino a quel momento.